Leviedelfool

LEVIEDELFOOL

Leviedelfool nasce nel 2010 a Roma. E’ una struttura libera e autonoma che vive dei progetti artistici di Simone Perinelli e della collaborazionedi Isabella Rotolo e che ospita diversi artisti in ambito teatrale e non che collaborano alle produzioni della compagnia.

La compagnia rappresenta i propri spettacoli in Italia e all’estero lavorando su drammaturgie originali con l’obiettivo di dar vita ad un Teatro contemporaneo in grado di collegare l’arcaico con il moderno: in grado di portare il mondo in sé dalla preistoria al presente anticipando l’avvenire.

Sede della compagnia è il Teatro Comunale di Calcata dove ha creato il CALCATA TEATRO LAB, laboratorio permanente per le arti sceniche, dove organizza incontri e workshop.

Nel 2010 la compagnia inizia un percorso di ricerca sul tema “Esistenza”, nato da una riflessione sull’opera e il pensiero di Albert Camus, e in particolare su Caligola, che si è concretizzato nella Trilogia dell’Essere, composta da tre monologhi (Requiem For Pinocchio, Macaron e Luna Park) e presente in molti festival di teatro contemporaneo in Italia (tra i più importanti ERA Festival del Teatro Era, TEATRI DI VETRO, COLLINAREA) e all’estero a Oradea in Romania al Gala Trafcantului de Cultura International.

Dal 2014 la compagnia lavora MALICONIA HOTEL, prodotto dalla Fondazione Pontedera Teatro, che debutterà a inizio settembre 2015.

Nel 2012 la compagnia viene chiamata a far parte, insieme ad altre 10 compagnie, del progetto “Scendere da cavallo” indetto dalla Fondazione Teatro Era. Progetto biennale che si è concluso a giugno 2014 con la seconda fase, “Montare a cavallo”, e che ha avuto un momento di apertura al pubblico con lo spettacolo collettivo “Era delle Cadute”, presentato all’interno del festival FabbricaEuropa2014.

Simone Perinelli
Attore e regista classe ’81, si forma all’Accademia Internazionale di Teatro secondo il metodo di Jacques Lecoq. Ha lavorato come attore con la Compagnia Molière di Mario Scaccia e con la compagnia Fortebraccio Teatro diretta da Roberto Latini (Ubu Roi – spettacolo candidato al Premio Ubu 2012).
Fondatore della compagnia Leviedelfool, è autore e interprete di Cambio vita. Nel 2010 dirige e interpreta Caligola di Albert Camus. Dal 2012 lavora alla Trilogia dell’Essere dirigendo e interpretando i tre monologhi della Trilogia dell’Essere: Requiem For Pinocchio, Macaron e Luna Park, spettacoli di cui è anche autore.

Con Teatro nazionale della Toscana produce “Made in China” (2016), con Gli Scarti “Heretico” (2017) presentato in alcuni dei piu importanti festival italiani.

Leviedelfool
PRODUZIONI