Progetto PLAY!
(2016-2018)

Progetto PLAY! La non-scuola alla Spezia

“Il Teatro è per sua stessa natura il luogo delle trasformazioni, una palestra di umanità selvatica e ribaltata, di eccessi e misura, dove si diventa quello che non si è; la scuola è il grande teatro della gerarchia e dell’imparare per tempo a essere società. Adolescenza e Teatro sono da sempre mondi comunicanti, per vie segrete e misteriose: il mondo dei giovani dialoga da sempre con il teatro ma non sempre il teatro risponde con la stessa necessità, curiosità e sensibilità agli interrogativi che i loro universi gli pongono” – Marco Martinelli

“Play!” è un progetto promosso dalla Fondazione Carispeziae rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio. Il progetto è coordinato da Associazione Scarti (Capofila) in partnership con Teatro delle Albe di Ravenna, e Prospettive Teatrali – Stratagemmi di Milano.

Play! coinvolge gli studenti di 8 Istituti superiori della provincia della Spezia e 1 della Lunigiana in laboratori e in percorsi di visione e critica teatrale, mettendo in pratica l’esperienza della “non-scuola” del Teatro delle Albe di Ravenna.
La “non-scuola” è una pratica teatral-pedagogica, diffusa in tutta Italia e anche all’estero, che tende a rimettere “in vita” – e non “in scena” – i testi teatrali antichi o contemporanei ponendoli in relazione con i ragazzi, le loro energie e la necessità di esprimere la propria creatività.
Novità di questa edizione sarà il legame ancora più stretto proprio con la “non-scuola”, esperienza ultraventennale di teatro creata da Marco Martinelli e Ermanna Montanari con il Teatro delle Albe di Ravenna, da pochi giorni vincitori anche del Premio Ubu 2017, il più importante riconoscimento teatrale italiano, per il “miglior progetto curatoriale” allo spettacolo “Inferno”, che ha coinvolto in una delle serate di performance a Ravenna anche un gruppo di studenti del progetto “Play!”.
Tutto il percorso laboratoriale rivolto alle scuole vedrà la direzione artistica di Marco Martinelli, con la collaborazione di Enrico Casale
Oltre ai laboratori teatrali, gli studenti sono coinvolti anche in un percorso di visione di alcuni degli spettacoli in programma nei teatri del territorio scelti insieme agli insegnanti e in laboratori dedicati alla scenografia e alla scenotecnica. Il progetto include anche il percorso di redazione e pubblicazione del giornale cartaceo “Play the critic”, che prevede la realizzazione da parte degli studenti di testi critici sugli spettacoli sotto la guida dei giornalisti della rivista di studi sul teatro “Stratagemmi”. Figure fondamentali di questo percorso, oltre agli studenti e agli insegnanti, sono le “guide”: esperti in ambito teatrale e della formazione che conducono i laboratori nelle scuole favorendo “il gioco del teatro”.
Al termine dei laboratori e di tutte le attività messe in campo da Play! si terrà la presentazione al pubblico dell’esito finale dei laboratori. Uno spettacolo teatrale corale e collettivo che farà confluire in un unico momento spettacolare il lavoro dei vari gruppi laboratoriali dei 9 Istituti coinvolti e sarà messo in scena al Teatro Civico della Spezia

[icons size=’fa-lg’ custom_size=” icon=’fa-certificate’ type=’normal’ position=” border=’yes’ border_color=” icon_color=’#000000′ background_color=” margin=” icon_animation=” icon_animation_delay=” link=” target=’_self’] Licei Costa e Mazzini, gli Istituti Capellini-Sauro, Cardarelli, Casini, Einaudi-Chiodo, Fossati-Da Passano alla Spezia, Parentucelli-Arzelàa Sarzana e l’Istituto Da Vinci in Lunigiana. Per info 375-5714205.

MEDIA

PRESS

Andrea Cerri
teatro@associazionescarti.it