Dal 2014 l’Associazione Culturale Gli Scarti propone un progetto di formazione teatrale per non professionisti per diverse fasce di età.

Un progetto organico e integrato, nel quale l’attenzione è rivolta al “percorso”, al processo creativo e alle modalità espressive, nel quale i partecipanti potranno lavorare non con un singolo docente ma con un collettivo di professionisti.

Il progetto prevede, oltre ai corsi/laboratori annuali una serie di attività che vanno ad integrare il percorso di formazione: la visione di spettacoli (all’interno della stagione Fuori Luogo e di altre stagioni di teatri vicini), l’incontro con artisti e compagnie ospitate in stagione, l’analisi degli spettacoli e dell’evoluzione dei linguaggi scenici contemporanei, la messa in scena di dimostrazioni di lavoro e la possibilità di seguire percorsi di approfondimento attraverso la partecipazione a laboratori più specifici e a seminari e workshop, tenuti dai più rappresentativi artisti della scena contemporanea.

I laboratori sono annuali – da ottobre a giugno – con incontri settimanali di 2h e prevedono una dimostrazione finale aperta al pubblico, e appuntamenti di “prove aperte” durante l’anno.

Per l’accesso al percorso triennale del Laboratorio Adulti (e per il passaggio di anno) è prevista un’”audizione” al fine di creare gruppi di lavoro omogenei.

LABORATORIO BAMBINI 

(dai 6 ai 10 anni)

LABORATORIO ADOLESCENTI

(dagli 11 ai 13 anni)

LABORATORIO RAGAZZI

(dai 13 ai 18 anni)

LABORATORIO ADULTI

(percorso triennale)

LABORATORIO D’INTEGRAZIONE FRA LE DIVERSE ABILTA’

LABORATORIO OVER

LABORATORIO STORICO-CRITICO

LABORATORIO DISEGNO DI SCENA

Le guide dei laboratori:

Gianluca Stetur, Enrico Casale, Davide Faggiani, Cecilia Malatesta, Renato Bandoli, Damiano Grondona.

 

 

Alcuni degli artisti ospitati per workshop e seminari:

Danio Manfredini, Cesar Brie, Massimiliano Civica, Sotterraneo, Raffaella Giordano, Rita Frongia, Claudio Morganti, Francesco Origo

Per info: 3464026006 / 3803231038