VICOQUARTOMAZZINI

VicoQuartoMazzini è una compagnia di teatro indipendente rappresentata da Michele Altamura e Gabriele Paolocà.

Dal 2010 produce spettacoli che sono stati rappresentati in numerose stagioni teatrali italiane e in festival nazionali e internazionali.VQM concentra la sua ricerca sul ruolo dell’attore e sulla sua funzione vitale all’interno del contesto teatrale. L’attore pensante, che scrive per la scena, la dirige e infine la abita.

Nel 2017 realizzano “Karamazov” spettacolo sostenuto dal Comune di Bari e dal Teatro Pubblico Pugliese, dove dirigono Dante Marmone, Nicola Pignataro, Tiziana Schiavarelli e Pinuccio Sinisi.

Nel 2016 realizzano “Little Europa” da ll piccolo Eyolf di Henrik Ibsen, spettacolo prodotto da VicoQuartoMazzini, Teatri di Bari, Gli Scarti e ospite del Ibsen Festival di Oslo.

Nell’autunno 2015 realizzano ”Vivere è guerra con i troll del cuore e del cervello”, un radiodramma originale su Henrik Ibsen trasmesso dai Rai Radio3 il 26 novembre 2015.

Nel gennaio 2015, assieme a Teatri di Bari produce “Sei personaggi in cerca d’autore”. Nel 2014 produce “Amleto Fx”(Selezione In-Box 2015; Premio Direction Under 30-TeatroSocialeGualtieri), spettacolo coprodotto con Progetto Goldstein e Teatro dell’Orologio con il quale VQM intraprende un personale percorso di rivisitazione dei classici.

Nel 2013 realizza “Bohème!”, coprodotto dal Festival Internazionale Castel dei Mondi, Progetto Goldstein e Teatro dell’Orologio.

Nel febbraio 2011 collabora con Teatro Minimo,coproducendo e interpretando “Il sogno degli Artigiani” scritto da Michele Santeramo e diretto da Michele Sinisi col sostegno del Festival internazionale Castel dei Mondi di Andria.

Nel 2010 produce “Diss(è)nten”(Premio Next>Generation Festival 2013, Premio della Critica playFestival 2013 – Teatro Atir Ringhiera). VQM è anche attivo nell’organizzazione di festival, percorsi laboratoriali e manifestazioni culturali di vario genere. Nel  novembre 2014 crea, a Bologna, il “Festival 20 30 – Solo posti in ultima fila”, progetto finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Sempre nel 2014 collabora con il  Teatro Kismet di Bari per la gestione dell’Officina degli Esordi-Laboratorio urbano della città di Bari.

Nel 2012 realizza “Il Teatro degli artigiani – Una conferenza spettacolo “, progetto finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Nel gennaio 2011 è tra i vincitori del Bando della Regione Puglia “Principi attivi 2010 – Giovani idee per una Puglia migliore” con “I Giganti di Domani” progetto laboratoriale su “I giganti della montagna” di Luigi Pirandello volto a favorire l’integrazione di adolescenti extracomunitari.

Vicoquartomazzini
PRODUZIONI