Habitat – Residenze artistiche nel Levante Ligure

Il progetto triennale Habitat – Residenze artistiche nel Levante Ligure intende mettere a sistema l’attività di residenza artistica e ospitalità di artisti e compagnie che Gli Scarti ETS svolge dal 2011 nell’ambito dei diversi progetti sul territorio del Levante Ligure.

L’attività di residenza è da sempre strettamente interconnessa con la programmazione di spettacoli, la gestione di spazi (la rassegna Fuori Luogo La Spezia, le stagioni del Teatro degli Impavidi di Sarzana, il Festival Fisiko! a Santo Stefano di Magra, il Sarzana Teatro Festival) e la produzione di spettacoli.

Habitat – come il complessivo progetto culturale e artistico di Scarti – si articola attraverso un doppio sguardo: il primo attento al locale, incentrato sul sempre più ampio e radicato lavoro sul territorio, il secondo che si proietta un po’ più in là, grazie a progetti, collaborazioni produttive e programmazioni di qualità con realtà nazionali e internazionali, in grado di attrarre l’attenzione di critica, pubblico e addetti ai lavori.

Il focus è stato posto sul rinnovamento dei linguaggi della scena e sul ricambio generazionale, sia degli artisti che dei pubblici coinvolti. L’attenzione è stata incentrata sulla creatività emergente, l’ibridazione dei linguaggi, le nuove drammaturgie e il dialogo con altre discipline e altri settori culturali (arti visive, letteratura, sistema dell’istruzione e del sostegno alle fasce deboli etc.), nell’ottica di favorire un sistema culturale integrato e in dialogo costante con la realtà locale e la scena nazionale, con lo scopo di creare una comunità di artisti, spettatori e cittadini.

L’obiettivo del progetto è quello di creare un habitat ideale, sia per il pubblico che per gli artisti e le loro creazioni, attraverso la messa a disposizione di spazi adeguati e attrezzati, di competenze artistiche, organizzative, amministrative, di occasioni di incontro e scambio con i cittadini, con altri artisti e con operatori del settore. La volontà è quella di rendere Scarti una realtà organizzativa che riesca a crescere grazie alla stretta relazione con gli artisti che sostiene, all’interno di un unico e coerente progetto culturale per e sul territorio.

Per il 2022 il programma ha previsto l’ospitalità di artisti già ospiti delle stagioni organizzate da Scarti negli anni, che hanno avuto modo di entrare in contatto diretto con la nostra comunità di riferimento, ma anche di compagnie emergenti con cui il centro ha intenzione di instaurare future collaborazioni.

Artisti in residenza 2022

Francesca Sarteanesi

Francesca Sarteanesi, attrice e autrice, candidata come miglior attrice premio Ubu 2021, presenta un nuovo progetto di ricerca artistica non direttamente finalizzato alla realizzazione di una nuova produzione, quanto a un periodo preliminare di indagine su alcune tematiche del presente, su nuovi linguaggi ispirati all’ibridazione tra arti performative, artigianato, moda e design.

Nei due periodi di residenza sono stati organizzati diverse attività con la comunità territoriale:
– workshop Almeno Nevicasse di “ricamo-performativo” che ha coinvolto 12 cittadini (c/o Il Dialma, La Spezia
– presentazione di due spettacoli del repertorio dell’artista, Sergio e Bella Bestia c/o Il Dialma, La Spezia
– presentazione di una performance prova-aperta come esito del lavoro di ricerca dell’artista in residenza (coinvolgendo anche i partecipanti al laboratorio) andata in scena il 7 gennaio 2022; c/o Il Dialma, La Spezia.
– incontro con gli studenti del liceo artistico V. Cardarelli e con il laboratorio di critica teatrale tenuto dalla rivista Stratagemmi di Milano

VicoQuartoMazzini

VicoQuartoMazzini (Premio Hystrio-Iceberg 2021) è una delle compagnie emergenti italiane con maggiori riscontri di pubblico e critica e in passato ha collaborato con Gli Scarti ETS attraverso alcune collaborazioni artistiche. Nel 2022, a seguito della presentazione di un nuovo progetto di ricerca, è stato scelto di offrire una residenza finalizzata allo studio di alcuni testi e drammaturgie e alla scrittura di una prima bozza di una stesura o di un testo originale per la realizzazione di una futura produzione teatrale (programmata nel 2023).

Durante il periodo di residenza sono state organizzate:
– 21 luglio 2022: Incontro con la compagnia – con lettura del testo drammaturgico, esito dal periodo di residenza – con gli operatori ospitati nell’ambito del Festival Fisiko! c/o Ex Ceramica Vaccari – Santo Stefano di Magra (SP).

La residenza è stata accompagnata da attività di tutoraggio artistico.

Muchas Gracias Teatro

Muchas Gracias Teatro, compagnia vincitrice del Premio PimOff Milano.
La residenza ha avuto l’obiettivo di proseguire un lavoro con notevoli potenzialità, e in particolare affinare – attraverso le azioni di tutoraggio previste – gli aspetti legati alla drammaturgia, al disegno luci e fonica.

Durante il periodo di residenza sono state organizzate:
– 18 settembre 2022: incontro tra la compagnia e gli allievi dei laboratori teatrali che si svolgono all’interno della struttura ospitante (Il Dialma) – con il gruppo di adolescenti e il gruppo adulti dei corsi di teatro. c/o Il Dialma, La Spezia.
– 1 dicembre 2022: prova aperta al pubblico (pubblico generico della stagione Fuori Luogo) dell’esito della residenza e presentazione ad alcuni operatori teatrali ospitati per l’occasione c/o Il Dialma, La Spezia.

La residenza è stata accompagnata da attività di tutoraggio artistico, tecnico ed organizzativo.

Laq Prod + Marta Dalla Via

l progetto Murgia, Stai Zitta è ispirato alla produzione letteraria della scrittrice Michela Murgia e si integra con la linea artistica portata avanti da Gli Scarti ETS nell’ambito della programmazione del Teatro degli Impavidi di Sarzana, volto a promuovere artisti e progetti che possano unire qualità della ricerca, innovazione dei linguaggi, e accessibilità della fruizione da parte di un pubblico ampio e popolare.

Nei due periodi di residenza sono stati organizzati:
– 18 novembre 2022: workshop intensivo di Antonella Questa (LaqProd) – S.O.S. Personaggio – il Comico a Teatro c/o Il Dialma, La Spezia – laboratorio gratuito rivolto alla cittadinanza.
– 16 dicembre 2022: prova aperta al pubblico (pubblico generico della stagione Fuori Luogo) dell’esito della residenza e presentazione ad alcuni operatori teatrali ospitati per l’occasione c/o Il Dialma, La Spezia. Il lavoro proseguirà in altre 3 tranche di residenza artistica presso Armunia, Castiglioncello già concordate nel 2023 e con la produzione e allestimento dello spettacolo nel giugno 2023.

La residenza è stata accompagnata da attività di tutoraggio artistico, tecnico ed organizzativo.

Torna in alto