Il Dialma – cantiere creativo urbano

Il D!alma è uno spazio dedicato alla cultura, all’arte, alla creatività, all’innovazione e all’inclusione sociale, situato nel quartiere
di Fossitermi alla Spezia

Il D!alma è il nuovo progetto di gestione dell’ex Centro Culturale  Dialma Ruggiero, che ha l’obiettivo di rinnovare e migliorarne  la struttura e i servizi offerti puntando sempre di più alla qualità,  alla competenza, all’innovazione e al contempo ad un approccio il più possibile inclusivo e partecipativo verso il quartiere,  gli operatori e le associazioni culturali e verso tutti i cittadini.

Il D!alma è un progetto di contaminazione culturale tra arti, associazioni, cooperative e imprese, tecnologia e innovazione sociale, che vuole promuovere programmi di inclusione e integrazione delle fasce deboli attraverso le discipline delle arti performative.

Il D!alma è un grande organismo per l’apprendimento e laboratorio di formazione permanente al servizio della città,  dei professionisti delle industrie creative e del quartiere.

Il D!alma è Formazione, Teatro, Danza, Musica, Video, Fotografia, Illustrazione, Comunicazione e Web, Spettacoli, Incontri.

Il D!alma è un centtro di produzione artistica con programmi di residenza, un luogo di scambio tra artisti e cittadini che condividano necessità ed esperienze per alimentare reciprocamente il senso del proprio stare al mondo.

Il D!alma è una comunità di persone, uno spazio aperto e vivo, un cantiere creativo sempre all’opera, la cui identità è scambio e incontro tra diversità.

Teatro/Auditorium

L’ Auditorium è uno spazio versatile e modulabile, con platea a gradinata retraibile, che può ospitare fino a 300 persone (a gradinata chiusa) o 150 posti a sedere (con la gradinata aperta). L’ Auditorium ospita programmazioni di spettacoli teatrali, musicali, cinematografici, convegni e conferenze. è sede della stagione di teatro e arti performative contemporanee Fuori Luogo La Spezia (www.fuoriluogoteatro.it)

Aule Riunioni e Spazi
per la creatività in affitto

La struttura offre la possibilità di utilizzare alcune aule riunioni con diverse capienze ed attrezzature (a seconda delle necessità) per convegni, conferenze, incontri, attività didattiche e laboratoriali.

Laboratori e Corsi

Nelle sue numerose aule il Dialma offre laboratori e corsi in diverse discipline per tutte le fasce di età dai bambini agli anziani: Teatro, Danza, Musica, Disegno, Video, Comunicazione e Web, Formazione professionale, Formazione rivolta a soggetti disagiati e disabili.
Il Dialma dispone di un ampia sala danza attrezzata e di sale prove teatrali e musicali e di uno studio di registrazione digitale.

Caffé

Nell’atrio del Dialma un nuovo punto ristoro a servizio dell’utenza delle attività pomeridiane e degli spettatori degli spettacoli serali. La gestione del punto ristoro fa parte di un progetto di inclusione nel mondo del lavoro di giovani adulti con disabilità.

Tutti gli spazi del piano terra sono affittabili, anche per periodi prolungati, con diverse tariffazioni a seconda della metratura e delle attrezzature presenti (auditorium, sala danza, sala teatro, sala prova musicale, aula riunioni, aula per attività didattica)

Le realtà stabili presenti

Is.For.Coop (Formazione)

Agenzia di Formazione – iniziative formative rivolte a soggetti disagiati e disabili, formazione permanente.
isforcoopsp@gmail.com www.isforcoop.it

Associazione Gli Scarti (Teatro)

Impresa di produzione teatrale d’innovazione riconosciuta dal Mibac: Laboratori teatrali / Produzioni teatrali / Servizi Tecnici / Organizzazione di stagioni, rassegne e festival nell’ambito delle performing arts / Progetti di teatro di comunità / Residenze artistiche
3803231038 info@associazionescarti.it www.associazionescarti.it www.fuoriluogoteatro.it

Cooperativa Zoe (Gestione spazi e attività didattiche)

Gestione di spazi museali ed espositivi, biblioteche, catalogazione, archivi, sale polivalenti, gestione di eventi culturale e di servizi turistici, attività educative per bambini e adulti in campo artistico e culturale
segreteria@zoecoop.it www.zoecoop.it

La Spezia Progetto Danza – ASD Les Mobiles (Danza)

Scuola di Danza diretta da Annita Conti (Diplomata al Triennio Insegnanti all’Accademia del Teatro alla Scala Milano) – danza classica, danza moderna e contemporanea, hip-hop, Yoga, Tango argentino, Danceability
3497172915 educazionealmovimento@gmail.com www.lesmobiles.it

Associazione Culturale Moto Contrario (Musica)

Scuola di musica diretta dalla cantante lirica Chiara Kihlgren (Diploma Accademico di secondo livello presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma). Corsi di formazione teorica, strumentale e vocale, sia a carattere individuale che collettivo, abbracciando i diversi ambiti musicali
3331137324 www.motocontrario.com

NK Studio (Produzioni Musicali, Video e Comunicazione)

Contenitore di idee ed uno sviluppatore di contenuti e strategie per il mondo dell’arte: Produzione musicali e video, Comunicazione web, masterclass ed eventi legati al mondo della produzione multimediale e della comunicazione social.
info@nkstudiolaspezia.it+39 328 1121123 www.nkstudiolaspezia.it

Contatti generali

3703734084 info@ildialma.it

Per i corsi e le attività delle singole discipline rivolgersi direttamente agli enti/associazioni responsabili di settore