Dal 2014 l’Associazione Culturale Gli Scarti propone un progetto di formazione teatrale per non professionisti per diverse fasce di età.
Un progetto organico e integrato, nel quale l’attenzione è rivolta al “percorso”, al processo creativo e alle modalità espressive, nel quale i partecipanti potranno lavorare non con un singolo docente ma con un collettivo di professionisti.
Il progetto prevede, oltre ai corsi/laboratori annuali una serie di attività che vanno ad integrare il percorso: la visione di spettacoli (all’interno della stagione Fuori Luogo e di altre stagioni di teatri vicini), l’incontro con artisti e compagnie ospitate in stagione, la visione “critica” degli spettacoli e dell’evoluzione dei linguaggi scenici contemporanei, la messa in scena di dimostrazioni di lavoro e la possibilità di seguire percorsi di approfondimento attraverso la partecipazione a laboratori più specifici e a seminari e workshop, tenuti dai più rappresentativi artisti della scena contemporanea.
I laboratori sono annuali – da ottobre a giugno – con incontri settimanali di 2h e prevedono una dimostrazione finale aperta al pubblico, e appuntamenti di “prove aperte” durante l’anno.
I laboratori si tengono presso Il D!alma – cantiere creativo urbano alla Spezia e dal 2020 anche presso il Teatro degli Impavidi di Sarzana
Responsabile: Davide Faggiani