How long is now
(2016)

How long is now

“Quello che si tramanda parte dai padri per arrivare ai figli, e una volta arrivato riparte una volta ancora. È tra la fine e l’inizio, in quel preciso istante che si rimescolano le carte.”

How long is now?

Partiamo dal concetto di cittadinanza e dall’evoluzione del suo significato, in un momento in cui i confini della comunità di appartenenza si fanno sempre più deboli e indefiniti. Il processo d’inclusione più onesto che conosciamo è quello del palcoscenico e dell’arte. La nostra poetica ha l’obiettivo di ricreare le dinamiche virtuose della vita, creando una condivisione e un senso di partecipazione irripetibile.

Vogliamo creare l’occasione di un incontro-confronto intergenerazionale, attraverso un momento di alto valore artistico e di condivisione tra artisti, pubblico e territorio. Da qui la scelta di lavorare con gli anziani della casa di riposo, con le famiglie, gli operatori, con gli artisti, con gli studenti, creando – attraverso l’arte, nelle sue più varie declinazioni – occasioni di scambio e di arricchimento umano, che culmineranno con la presentazione al pubblico di una mostra fotografica, di un film, di un convegno, di un grande spettacolo corale. How long is now è per noi una “festa” di un’intera comunità di persone.

“How long is now” è un progetto reso possibile dall’impegno di Fondazione Carispezia (bando Cultura in Rete) e dalla collaborazione tra alcune delle realtà artistiche e sociali di eccellenza più importanti e significative del territorio della Spezia, riconosciute anche al di fuori dei confini cittadini.

Nasce da un’idea di Balletto Civile, collettivo di performers guidato dalla coreografa Michela Lucenti, e coinvolge tra i partner Auser La Spezia, Coopselios Rsa Felica, Comune della Spezia, Arci Btomic, Jacopo Benassi, Compagnia degli Scarti, Fuori Luogo La Spezia/Dialma Ruggiero, Film Club Pietro Germi, Uovoquadrato, Istituto Fossati/Da Passano.

Venerdì 7 ottobre ore 18.00
Spazio 32 – Fondazione Carispezia – Via Chiodo 32 – La Spezia
Inaugurazione mostra fotografica “How long is now” di Jacopo Benassi

Venerdì 7 ottobre ore 21.00
Cinema Il Nuovo – Via Colombo 99 – La Spezia
Proiezione film
Dancing Dreams – Sui passi di Pina Bausch di Anne Linsel e Rainer Hoffmann

Sabato 15 ottobre ore 17.30
Urban Center La Spezia
Incontro/dibattito
Teatro, Città, Persona
Appunti e riflessioni su nuovi possibili territori del Teatro di Comunità.

Venerdì 14 ottobre e Sabato 15 ottobre ore 21.00
Teatro Civico La Spezia
How Long is Now
di Balletto Civile
con la partecipazione degli ospiti della R.S.A Felicia, dei Centri Anziani e degli studenti delle scuole superiori della Spezia
ideazione e coreografia Michela Lucenti
musica originale eseguita dal vivo Julia Kent
script Maurizio Camilli
danzato e creato da Andreapietro Anselmi, Fabio Bergaglio, Maurizio Camilli, Andrea Capaldi, Ambra Chiarello, Francesco Gabrielli, Sara Ippolito,  Maurizio Lucenti, Michela Lucenti, Alessandro Pallecchi, Gianluca Pezzino, Emanuela Serra, Giulia Spattini, Chiara Taviani.
liriche Sara Ippolito
disegno luci Pasquale Mari
fonica Tiziano Scali
organizzazione Andrea Cerri